Logo Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Curia Generalizia
Curia Generalizia Fatebenefratelli
Ordo Hospitalarius S. Ioannis de Deo

Via della Nocetta, 263
00164 Roma (RM)
Tel.+39 06 6604981
Tel.+39 06 6637102
info@ohsjd.org

sabato 27 aprile 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
ITA
Pasqua 2024
lettera circolare del Priore Generale


È risorto, c'è speranza!


A tutti i Confratelli e Collaboratori, membri della Famiglia Ospedaliera di San Giovanni di Dio


Dopo il cammino quaresimale stiamo arrivando a Pasqua. In questa occasione desidero inviare il mio saluto pasquale a tutta la Famiglia di San Giovanni di Dio e a tutti i familiari e le persone assistite nei Centri e nei Servizi dell'Ordine, con l'augurio che il Signore risorto porti gioia e speranza a noi e al mondo. Felice Pasqua di Risurrezione!


Anche nel messaggio che vi ho proposto lo scorso Natale, in occasione della nascita del Figlio di Dio a Betlemme, ho messo al centro delle mie riflessioni la speranza. Era un momento difficile per le guerre che non solo non finivano, ma aumentavano, e per tutte le situazioni di sofferenza umana. Il Dio Bambino, invece, nonostante tutto continua a piantare il seme della vita e quindi della speranza.


La vita del Figlio di Dio è stata fin dalla sua nascita un annuncio continuo, con parole e gesti concreti, di una vita nuova, ma non tutti hanno accettato questo messaggio, non tutti l'hanno riconosciuto e ancor meno l'hanno seguito. È così ancora oggi. Infatti, Gesù finisce per fallire agli occhi degli uomini: muore sulla croce e quindi, tutto ciò che si era detto e sperato alla sua nascita, sembra essere stato vano. Infatti, la situazione di sofferenza continua nel mondo e sembra che non ci sia soluzione, che tutto sia finito con la croce.


Ma non è così. Come dice San Paolo “la speranza non delude” (cfr. Rom 5,5) e la stessa cosa viene confermata dall'Angelo del Signore a Maria di Magdala e all'altra Maria, quando andarono di prima mattina, piene di dolore, a piangere sulla tomba di Cristo.: “Non è qui. È risorto… venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dirlo ai suoi discepoli… in Galilea lo vedrete” (cfr. Mt 28, 1ss).


Il Dio Bambino nato a Betlemme, morto sulla croce, è risorto e mantiene viva la speranza per tutta l'umanità. È questa la notizia che deve riempirci di gioia e aiutarci a superare il pessimismo in cui vive la nostra umanità smarrita, perché il Signore mantiene la promessa: la sua speranza e la sua parola sono fedeli e definitive (cfr. Ebrei 10,23), al di là delle sfide e dei dolori che il mondo continua a soffrire oggi. Il Dio Bambino, il Risorto, è fondamento e garanzia della nostra speranza!   


Come tutti sapete, siamo nell'anno capitolare e tutta la nostra Famiglia di San Giovanni di Dio si sta preparando a questo evento che si terrà a Częstochowa (Polonia) dal 15 ottobre all'8 novembre di quest'anno. Si tratta di un evento molto importante per il nostro amato Ordine, in cui tutti siamo chiamati ad ascoltare la realtà del mondo, delle persone che soffrono, di coloro che formano la nostra Famiglia, ma soprattutto la voce dello Spirito di Dio, per scoprire ciò che il Signore ci chiede oggi, per rimanere fedeli al carisma e alla missione che il nostro Fondatore, San Giovanni di Dio, ha iniziato, e soprattutto per rimanere fedeli al Signore Risorto, che ci manda ad essere testimoni che la promessa del Signore è affidabile e vera. 


Anche tra noi si registrano a volte situazioni di pessimismo, di smarrimento, e qualcuno pensa addirittura che forse la fine è vicina. A volte c'è poca voglia di rialzarsi, di continuare a sostenere e portare avanti il progetto dell'Ordine, la vita consacrata all'ospitalità... sembra che ci sia poco futuro e soprattutto poca speranza. Sono atteggiamenti presenti in tutte le forme di vita consacrata e nella Chiesa, ma anche nella società in generale.


La gioia del Risorto funga da risveglio per tutta la nostra Famiglia di San Giovanni di Dio e ci riempia di speranza. C'è stanchezza, sì, ci sono difficoltà, ma, oltre a tutto ciò, c'è vita, quella che riceviamo ogni giorno dal Risorto, che ci invita a rinnovare le nostre forze e a riempirci della sua luce. Dobbiamo accogliere il Capitolo generale e viverlo come l'inizio di qualcosa di nuovo per l'Ordine, per la Chiesa e per il mondo. Se ci mettiamo in ascolto ascoltando tutti, e in particolare lo Spirito di Dio, troveremo nuove risposte alle nuove sfide che abbiamo di fronte oggi, anche se questo implica la necessità di purificarci, di lasciare andare ciò che ci appesantisce e di abbracciare con coraggio la novità. Solo così saremo in grado di dare vita al sogno che San Giovanni di Dio ha iniziato quasi cinque secoli fa.


Ospitalità in un mondo che cambia è il motto del LXX Capitolo Generale. Tutti noi dell'Ordine siamo chiamati a dare impulso e promuovere l'ospitalità come chiara espressione della risurrezione del Signore, facendoci prossimi dei malati e delle persone più vulnerabili che incontriamo, per riempire di speranza le persone, il mondo e tutti i membri della nostra Famiglia Ospedaliera. Il Dio Bambino, il Cristo Risorto, è il nostro fondamento e la nostra garanzia che non ci deluderà mai.   


Chiedo al Signore della Vita, il Cristo Risorto, che il Capitolo Generale sia un'occasione per rinnovare la forza carismatica dell'Ordine, con la gioia e la donazione senza limiti di Gesù, il Buon Samaritano, e di San Giovanni di Dio, nostro Fondatore. Vi invito tutti a pregare e a prepararci adeguatamente affinché il Capitolo possa ravvivare lo spirito e la vita dell'Ordine.          


Da parte del Governo Generale e di tutta la Famiglia della Curia Generale: FELICE PASQUA DI RISURREZIONE! 

 

Fra Jesús Etayo

Superiore Generale 
Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Curia Generalizia - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Fatebenefratelli - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0